venerdì, gennaio 06, 2006

4 Gennaio 2006: Federico

Alle 6 del mattino eravamo già svegli come grilli … andiamo a fare colazione e una passeggiata. Andiamo nell’hotel dove alloggiano le altre coppie e incontriamo Elena e Antonio con i due splendidi bimbi, e altre 3 coppie con altrettanti bambini al seguito, tutti bellissimi. Siamo rimasti a chiacchierare con loro in attesa che arrivassero le 13 … l’appuntamento per andare da Federico.

Mentre entriamo in albergo arrivano Paola e Attilio, finalmente sono arrivati anche loro e domani arriverà anche un’altra coppia.

Ma arriviamo al succo della giornata. Alle 13 puntuali arrivano Tao Lih (non so se ho scritto bene) e Santa con un pulmino. Dopo un’oretta di viaggio, infinita, arriviamo in istituto… veniamo accolti dalla Direttrice la quale ci offre un “buon” the al carciofo, non ridete, vi assicuro che in quel momento io e Paolo avremmo potuto bere l’olio di ricino e trovarlo buonissimo…
Abbiamo firmato dei fogli con delle scritte incomprensibili… speriamo non siano cambiali, e poi ci hanno chiesto se volevamo vedere Federico. Dopo averci pensato meno di una frazione di secondo abbiamo detto si !!!
Usciamo dalla stanza e ci vengono incontro due tate (con gli occhi rossi dal pianto) con in braccio lui… l’emozione più grande della nostra vita… indescrivibile, l’abbiamo preso in braccio e abbiamo pianto come due bambini… ebbene si anche Paolo… abbiamo le prove filmate !
Dopo 3 anni di attesa…. Finalmente nostro figlio, Federico Thanh !

Torniamo nella stanza del the e ci vengono offerti anche dei mandarini, poi altre firme e infine consegniamo i regali. Ma le emozioni non finiscono qui… ci viene chiesto se vogliamo vedere la “casetta” di Federico.

Accettiamo e in pochissimo tempo cerchiamo di prepararci all’impatto psicologico, beh credo che non sarebbe servita nemmeno una preparazione di anni. C’erano ca. 6 tate che appena hanno visto Federico si sono messe a piangere, una giovanissima si è avvicinata e mi ha chiesto se poteva prenderlo in braccio, ovviamente ho detto si ed è stato davvero commovente. Ovviamente piangeva lei, le altre tate, io, Paolo… è stato un momento davvero toccante, è stato bello sapere che Federico per 6 mesi ha avuto affetto e anche tanto. Poi siamo entrate nella stanzetta ed essendo l’ora del riposino quasi tutti i bimbi dormivano… ci saranno stati almeno una ventina di bambini, più o meno dell’età di Federico… che dire, l’emozione è stata forte anche li, avremmo voluto portarli via tutti… Anche se sappiamo che hanno delle tate stupende… fa male saperli li.

Tra lacrime, abbracci e ringraziamenti ci danno un biberon caldo già pronto con il latte, il suo biberon e una scatola di latte in polvere. Poi mentre aspettavamo che Tao Lih sbrigasse le formalità burocratiche, Federico si è addormentato tra le mie braccia… cioè tra le braccia della mamma…

Finalmente torniamo indietro, tappa a prelevare il passeggino che Stefania e Mario ci hanno lasciato in eredità (GRAZIE!!!!!) e torniamo in albergo ad aspettare Maria, che purtroppo oggi non c’era per un impegno.

Poi in camera da soli, finalmente noi tre …

Ora comunicazione di servizio per i nonni e le zie:
Federico mangia e dorme senza problemi, ride già come un matto … gli piace farsi cambiare e mettere la crema. Ci hanno detto che è l’unico bambino ad aver preso il ciuccio e per farlo dormire è preziosissimo, funziona tipo sonnifero.
Pesa ca. 7 Kg, sta bene, anche se ha un po’ di catarro. Domani andiamo da un pediatra vietnamita, quindi saremo un po’ più precisi, cmq siamo tranquilli perché tra le altre coppie che sono qui con noi abbiamo una pediatra….
Per ora mangia solo latte, ca. 7 pasti al giorno di ca. 150 ml, ebbene si, anche se ieri ha compiuto 6 mesi, ha ancora il pasto notturno… nei prossimi giorni con la pediatra vediamo se mettere almeno un po’ di frutta.
Infine, è nato il 3 Luglio 2005 (confermato) alle 6,20 del mattino e pesava 2,950 Kg.
Tutto quello che vi ho raccontato è preziosamente documentato dalla telecamera, Santa, una ragazza che collabora con la referente ha filmato tutto …. È stata veramente molto gentile e preziosa.
Inutile dirvi come ci sentiamo… lo guardiamo mentre dorme e ci chiediamo se tutto è vero, abbiamo paura di svegliarci e scoprire che è un sogno… ma poi riapriamo gli occhi e lui è li, ci guarda e ci sorride… il regalo più bello del mondo !!!

Ora basta con le parole e passiamo a ciò che interessa di più… le foto !!!!

Un bacione a tutti

Sonia, Paolo e Federico

Nessun commento: