lunedì, gennaio 30, 2006
30 Gennaio 2006: Finalmente la data sicura della partenza !!!!
Atterreremo a Milano Malpensa alle ore 20 !!!
Siamo troppo ultrafelici !!!!!
Baci,
Federico, Mamma e Papà
Beneficenza
I soldi raccolti e quelli che avremmo speso per i regali di Natale serviranno per operare una bimba dell’istituto di Federico, quindi grazie anche a voi la piccola avrà un futuro migliore.. La piccina è nata con il labbro leporino e con il palato da ricostruire.
L’abbiamo vista quando siamo andati a prendere Federico. Non sappiamo ancora a quanto ammonterà il costo totale, le operazioni saranno tre, ma ci siamo impegnati oggi a sostenerle e chi volesse contribuire credo ci sia ancora dello spazio.
29 Gennaio 2006: I nostri festeggiamenti
Ieri sera abbiamo festeggiato l’ultimo dell’anno, cena in piscina come previsto… aragoste e gamberoni come se piovessero, vino … e mezzanotte in camera.
Ebbene si il piccolo era esausto e voleva dormire, così siamo andati in camera e abbiamo visto i fuochi d’artificio dalla finestra e in televisione, comunque molto belli e anche molto suggestivo il suono di tutte le navi del porto.
Non avete idea di quanta gente (e quanti motorini) c’era per le strade … sembrava ci fosse tutta Ho Chi Minh City !
Poi questa mattina dopo la colazione l’albergo ha organizzato uno spettacolo tipico… molto bello: la danza dei Leoni ! Tranquilli, non ve lo siete perso, l’abbiamo ripreso con la telecamera e quindi ve lo subirete anche voi !! Hihhihihi
Poi qui è usanza donare, soprattutto ai bambini, i “Li Xi” o “Lucky Money”, in italiano “denaro fortunato”, sono delle buste rosse contenenti un soldino che la tradizione dice che porti fortuna sia a chi viene regalato sia a chi lo regala. I vietnamiti considerano queste spese indispensabili per ottenere il favore dell’anno che verrà. Federico ha ricevuto il suo primo Li Xi.
Ora qualche immagine.
Tocchiamolo, che magari porta fortuna …
Le offerte agli dei del focolare e l’albero di albicocco con appesi i Li Xi.
I Leoni della festa.
Altre immagini dello spettacolo.
29 Gennaio 2006: Chuc Mung Nam Moi 2006 – Buon Anno !
Il Tet Nguyen Dan (Festa del primo giorno) annuncia il nuovo anno lunare ed è la data più importante nel calendario festivo vietnamita.
Comunemente nota come Tet, questa ricorrenza è molto più complessa rispetto al Capodanno che siamo abituati a festeggiare in Occidente; è infatti il periodo in cui le famiglie si riuniscono nella speranza di avere un anno felice e gli spiriti degli antenati vengono riaccolti nel focolare domestico. E’ inoltre il compleanno di tutti, perché in questo giorno tutti invecchiano di un anno.
Sul calendario occidentale il Tet cade tra il 19 gennaio e il 20 febbraio. La data esatta cambio di anno in anno, a causa delle differenze tra il calendario lunare e quello solare. I tre giorni successivi sono festa nazionale, ma molti si prendono un’intera settimana di vacanza, soprattutto nel sud del paese (dove siamo noi).
I riti del Tet iniziano sette giorni prima di Capodanno, quando i Tao Quan (i tre spiriti del focolare che dimorano nella cucina di ogni casa) ascendono dal cielo per fare il resoconto dell’anno che sta finendo all’imperatore di Giada. I Tao Quan salgono in cielo in groppa a un pesce, perciò in questa giornata è tradizione liberare delle carpe vive nei fiumi e nei laghi. La partenza degli dei viene preparata allestendo altri carichi di cibo, acqua, fiori, betel e altre carpe vive, allo scopo di influire positivamente sul resoconto che verrà fatto e assicurare buona sorte alla famiglia nell’anno a venire.
Se le case occidentali hanno l’albero di Natale, quelle vietnamite hanno l’albero di capodanno (cay neu) eretto per tenere lontani gli spiriti maligni. Si tratta dell’arancino cinese, che nel nord del paese trova posto nelle case decorate da rami rosa di pesco (dao) e nelle regioni centrali e meridionali in case decorate con rami gialli di albicocco (mai).
La sera del capodanno i Tao Quan tornano sulla terra. Allo scoccare della mezzanotte tutti i problemi se ne vanno con il vecchio anno i si scatenano allegri festeggiamenti. Lo scopo è fare più baccano possibile, qualsiasi rumore va bene, purchè dia un adeguato benvenuto agli dei e spaventi gli spiriti maligni che potrebbero trovarsi nei paraggi della casa.
L’oroscopo vietnamita è simile a quello cinese, quindi ogni anno corrisponde ad un animale. Ora è finito l’anno del Gallo ed inizia l’anno del CANE !
Immagini dalla Nguyen Hue ... una via di Saigon, addobbata per il capodanno !
27 Gennaio 2006: la data della partenza
Per l’occasione abbiamo prenotato il barbecue in piscina (Sara ti penseremo tanto !!!) e a mezzanotte ci saranno anche i fuochi d’artificio sul fiume, che dal 21esimo piano si vedranno benissimo !!
Il Tet è una bella festa, come il nostro Natale, ma ci causa un po’ di problemi. Tutti gli uffici chiudono qualche giorno, ambasciate comprese, ma la cosa più incredibile è la posta… chiude una settimana intera ! Però con la referente stiamo cercando di fare il possibile. I documenti dovrebbero arrivare il 31 sera tramite un pilota, altrimenti i vari papà l’uno si faranno un giretto ad Hanoi in giornata, quindi al 90% partiamo il 2 Febbraio, abbiamo già cambiato anche i voli !!!
Quindi riassumendo… il 2 Febbraio alle ore 20.00 il nostro Piccolo Federico toccherà il suolo Italiano !!!
E ora un paio di foto…
Ma papà i calzoncini non si mettono in testa !!!
Al centro commerciale…
Che dite … sarà comodo ?
martedì, gennaio 24, 2006
La partenza
come sempre grazie mille per tutti i messaggi che lasciate !!! Soprattutto ora che la nostalgia di casa e` sempre piu` alta ci fa molto piacere ....
Per la partenza sappiamo che abbiamo due giorni a disposizione.. o il 2 o il 5, ma credo proprio che sara` il 5, anche se la speranza ....
Un abbraccio a tutti !!!!!
Federico, Sonia e Paolo
E ora il protagonista ...
Da grande faro` il pirata .,..
Non sono bello ? Anche se ho un pochino di rigurgitino...
Questo e` uno sguardo da conquista ...
Infine ... un po` di ginnastica !
Cercasi elettricista
Questo e` un esempio, la citta` e` tutta cosi` ...
I nostri compagni di viaggio
Baci
Federico
Chuc Mung Nam Moi - Buon Anno
Qui stanno iniziando ormai i preparativi ... e vi assicuro che sono gia` spettacolari ancora prima di essere finiti.
Questi signori girano per le vie di Saigon facendo "fracasso" che loro chiamano musica, per invitare la gente ad andare a festeggiarlo in un noto ristorante, o almeno questo e` quello che ci hanno raccontato....
Qua e la iniziano a comparire cani ... come davanti a questo hotel, che tra l`altro e` quello usato dalle coppie Naaa... di cui non abbiamo visto nemmeno l`ombra...
Chu Chi
oggi il Papi e` andato a fare un`escursione.
E` andato a vedere i famosi tunnel utilizzati dai Vietnamiti durante la guerra con gli Americani.
Questa e` l`entrata di un tunnel... vietatissimo per chi soffre di calustrofobia !!!
E poi si e` divertito a sparare qualche colpo....
sabato, gennaio 21, 2006
18 Gennaio 2006: Lo Zoo
Non vogliamo tediarvi con le foto agli animali .. ma una sola ci è piaciuta in particolare e ve la proponiamo….
Una scimmia che scarta una golia che ovviamente gli abbiamo dato noi !
martedì, gennaio 17, 2006
Ringraziamenti
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lasciato i messaggi sul blog, e in particolare la nonna Anna e la zia Adry.
Mamma vedrai che Federico ti fara` la nonna piu` felice del mondo !!!! Ne siamo strasicuri !!
Zia Adry, non essere gelosa di tutte le zie.... sono tante e` vero ma la zia per eccellenza sei tu !!!
A chi ci chiedeva dell`elicottero... e` vero !! Ed e` proprio nel cortile del museo.
E poi grazie alla zia Terry, ai nonni e a tutte le zie e zii ... anche quelli acquisiti.
Qui si sta bene, ma iniziamo ad avere nostalgia di casa e tanta voglia di presentarvi il piccolo che e` ogni giorno piu` bello e piu` bravo. Non potevamo essere piu` fortunati !!!
Un bacione a tutte le zie-colleghe, voi mi mancate tanto, la Dipharma un po` meno...
Per Stefania F. il passeggino e` ancora in buono stato lo lasceremo a Maria anche se non vedremo nuove coppie personalmente. A causa del Tet noi siamo stati gli ultimi ad arrivare e i prossimi arriveranno dal 5 Febbraio in poi quando noi saremo gia` partiti....
Grazie alla Crissi per tutti i consigli, preziosi, dei posti per acquisti !!!!
Infine un ringraziamento speciale a tutti, anche a quelli che seguono senza lasciare commenti. Ci fate sentire meno lontani !!!
Vi abbracciamo tutti !!!
Federico, Sonia e Paolo
17 Gennaio 2006: La Cerimonia
La Vicedirettrice si e` fatta un po` attendere e Federico era impaziente ... per Pappatime.
Finalmente poi e` arrivata e in un ufficietto abbiamo finalmente firmato ...
Ora Federico e` nostro figlio UFFICIALMENTE !!!!
Stasera festa al Pendolasco ... e firme davanti al console....
Baci dalla Fam. Gornati
Firma il Papa`
Firma la Mamma..
Finalmente ... e` nostro figlio !
Ancora donne !
E tutte le volte tante coccole… io (mamma) sono già gelosa ! E infatti guardate come me lo tengo stretto !!!
Cena da sposini
lunedì, gennaio 16, 2006
16 Gennaio 2006: Saigon, turisti per caso
La vista dalla finestra del nostro albergo.
Gli addobbi di Natale ancora visibili….
… e iniziano a vedersi quelli del Têt (capodanno vietnamita).
Questa NON è l’ora di punta, ora immaginatevela !!!
Un po’ di cultura: visita alla Pagoda dell’Imperatore di Giada.